1704714736479096
SPIAGGIA CIAMMARITA OVEST - TRAPPETO (PALERMO) SICILY

Trappeto

Un luogo fantastico e baciato dal sole!

Sorto nel XlV secolo nella selva Partenia di Federico Il di Aragona, Trappeto si è trasformato pian piano in territorio ricco di vigneti e agrumeti che si affaccia sul mare, solcato un tempo da velieri carichi di zucchero e di vino ed ora da carichi di turisti e villeggianti. Il nome “Trappetum Cannamelarum” ha origine dalla costruzione di un primo opificio (1480) per l’estrazione e la raffinazione dello zucchero di cannamela con accanto una torre fortificata.

A 40 chilometri da Palermo nel cuore del Golfo di Castellammare (TP), Trappeto è un angolo di paradiso immerso in uno scenario di bellezze naturali, una terra fertile e con un verde rigoglioso; al centro di un itinerario storico millenario, assai suggestivo e baciato da un mare di colori splendidi (unico).

Nell’immediato dopoguerra, Trappeto è stato posto a simbolo di miseria totale, commuovendo gli animi più sensibili d’Italia e d’Europa. Grazie all’opera di Danilo Dolci e all’attività del centro studi di Borgo di Dio (1968), sito in un promontorio del paese, si diffuse la ricchezza culturale ed umana di questi Siciliani.

Da allora iniziò quella meravigliosa rinascita che portò alla rottura col passato ad opera degli stessi Trappetesi, animati da una rinnovata lode e dall’inesauribile bisogno di umanizzazione e giustizia, verso un destino di progresso inarrestabile.

Trappeto è divenuto meta prescelta di un turismo entusiasta e fedele che in un paese immerso nel verde, tra preziose aiuole, case variopinte di pescatori adornate da innumerevoli murales, trova mille piacevoli occasioni di relax.

Che cerchiate relax e tranquillità oppure attrazioni, giochi e divertimento, il Lido El Pam Pam fa al caso vostro. Il tempo non è mai stato cosi bello trascorrerlo da noi. Verrete circondati di positività e passerete le vacanze proprio come vi siete prefissati di passarle… leggendo un buon libro durante l’aperitivo al tramonto oppure prendendo parte alle lezioni di kitesurf o ancora trascorrere serate farcite di musica live, di giochi di gruppo e eventi unici.

Il servizio per i bambini del Lido Pam Pam è più che eccellente , e ciò vi permetterà di avere momenti di completo relax per dedicarvi a voi. Questo è solo un assaggio di quello che potrete trovare nei nostri Lidi Surfers Paradise e El Pam Pam di Ciammarita Trappeto. Non perdete ancora tempo a cercare il posto dove trascorrere le vostre meravigliose vacanze fra Palermo e dintorni e in Sicilia. Se non avete ancora perso la voglia di divertirti allora vi aspettiamo.

Trappeto

è un paese la cui storia è legata ai Borboni, che ne fecero un luogo di produzione e trasformazione di prodotti agricoli. Oggi, grazie al mare e alla spiaggia Trappeto è divenuto meta prescelta di un turismo entusiasta e fedele che in un paese immerso nel verde, tra aiuole, case variopinte di pescatori oggi trasformate in case vacanza e adornate da innumerevoli murales, trova mille piacevoli occasioni di relax in campagna, al mare, in spiaggia e al Lido PamPam sulla spiaggia attrezzata a Trappeto

Il paese di Trappeto ha ospitato per molti anni il famoso sociologo e attivista pacifista Danilo Dolci. La sua attività di sociologo, di profondo conoscitore della realtà di Trappeto e dei paesi limitrofi, l’inventore del metodo educativo della maieutica, ha fatto conoscere il paese di Trappeto, il mare, le sue spiagge a numerose personalità dello spettacolo, della politica, della cultura italiana che durante un quarantennio dagli anni 50 agli anni 90 del secolo scorso, venivano a conoscere la sua storia e studiare le sue iniziative collettive pacifiste. Il più importante risultato ottenuto con le lotte sociali e la presa di coscienza di un’intera comunità è stata la realizzazione della diga Jato, sull’omonimo fiume, che ha consentito lo sviluppo di una fiorente agricoltura del vino, dell’olio, degli agrumeti